Autore disco: |
The Red Krayola |
Etichetta: |
Drag City (USA) // Sordide Sentimental (F) |
Link: |
www.dragcity.com perso.wanadoo.fr/sordide.sentimental |
Formato: |
CD |
Anno di Pubblicazione: |
2006 // 2005 |
Titoli: |
1) Introduction 2) Breakout 3) Cruise Boat 4) Note To Selves 5) L.G.F. 6) A Tale Of Two... 7) Psy Ops 8) It Will Be (Delivered) 9) Puff 10) Greasy Street 11) Vexations 12) Elegy 13) When She Went Swimming 14) Swerving 15) Bling Bling // 1) Worried Worried 2) Conspirator`s Oath 3) Yik-Yak 4) On The Brink 5) Opposition Spokesman 6) Hurricane Fighter Plane 7) X 8) Men & Wimen 9) Discipline 10) Uh Knowledge 11) Wives In Orbit, Part I 12) Wives In Orbit, Part II 13) Dairymaid`s Lament |
Durata: |
51:58 // 45:02 |
Con: |
Mayo Thompson, Charlie Abel, Tom Watson, John McEntire, Stephen Prina, Noel Kupersmith // Mayo Thompson, Jesse Chamberlain |
|
il Duke Ellington del rock |
x e. g. (no ©) |
|
Chi di voi, dopo quarant`anni di onorata carriera, avrebbe intitolato il suo nuovo disco "Introduction"? Eppure in ciò v`è meno stravaganza di quel che sembra perché, pur all`interno di un percorso estremamente coerente, i Red Krayola si sono trovati spesso ad un nuovo punto di partenza. E “Introduction” rappresenta esattamente uno di tali nuovi avvii: esce infatti a sei anni di distanza da quel “Blues, Hollers And Hellos” che aveva concluso una serie abbastanza regolare di pubblicazioni. Sancisce anche l`abbandono di Albert Oehlen, che per oltre un decennio aveva rappresentato una presenza fissa al fianco di Mayo Thompson. Ad assistere i reduci di quella che negli anni Novanta era stata la sbilenca famiglia - Watson, McEntire e Prina - ci sono ora i nuovi Noel Kupersmith, contrabbassista dei Chicago Underground, e Charlie Abel, fisarmonicista scozzese che, quando è `presente`, sembra davvero in grado di contrassegnarne positivamente questa nuova identità ; e il fatto che ai due sia dedicato il frontespizio di copertina la dice lunga sul ruolo che hanno avuto nell`economia di un ritorno così ben riuscito. Il disco rappresenta un bagno totale nelle fonti della musica americana - dal folk, al country, al blues... - e sembra affiliarsi più alla storica uscita solista di Thompson “Corky`s Debt To His Father” che non alla produzione classica dei Red Krayola. Gli anni e la maturità hanno portato ad un affinamento e ad un`eleganza che sostituisce l`eccitazione giovanile, ma che pure non danno l`idea di un musicista disposto ad abdicare alle secche dei luoghi comuni. E` una ricercatezza che, insieme alla bizzarria degli arrangiamenti, fa sempre di più pensare a Mayo Thompson come ad una specie di Duke Ellington del rock. Se vi sembra poco...
Fra le note che accompagnano il disco si può leggere una dedica a Jörg Schlick, uno dei fondatori del `Lord Jim Lodge`, scomparso recentemente all`età di soli 54 anni.
“Live in Paris”, uscito l`anno scorso, è viceversa assemblato con brani registrati in concerto al Bataclan di Parigi nell`anno 1978. La formula all`epoca inusuale, un duo basso-batteria, e una scaletta derivata in buona parte dall`introvabile “Soldier-Talk”, con poche eccezioni riprese dai vecchi LP usciti su International Artists o da produzioni su singolo, lo rendono comunque imperdibile, e non solo per gli aficionados. La Sordide Sentimental è stata una delle prime etichette ad offrire una produzione `da boutique`, ricercata sia nel contenuto sia nelle confezioni (queste ultime sono numerate ed in edizioni rigorosamente limitate), e ciò fa chiudere un occhio e mezzo sulla discutibile qualità sonora delle registrazioni. Chiaramente la musica è più acida e ruspante, rispetto a “Introduction”, sia per l`influsso del proscenio sia per quello dell`epoca, che vedeva i Krayola nell`atto di entrare in ambito New Wave con alle spalle la sbornia ancora fresca delle esperienze nell`allucinato cosmo della psichedelica texana.
|