`Trans-Sister Radio´

Autore disco:

Terre Thaemlitz

Etichetta:

Grain of Sound / Base Recordings (P)

Link:

www.grainofsound.com
www.basept.org

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2005

Titoli:

1) "TSR1 SIGN ON ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 01:11 2) "TSR2 SAKI PART 1 ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 02:44 3) "TSR3 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:08 4) "TSR4 WENDY ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 02:02 5) "TSR5 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:07 6) "TSR6 STAND UP ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 06:03 7) "TSR7 STILL LIFE ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 05:04 8) "TSR8 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:07 9) "TSR9 SAKI PART 2 ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 02:12 10) "TSR10 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:07 11) "TSR11 TRANS PORTATION PART 1 ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 13:24 12) "TSR12 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:08 13) "TSR13 TRANS PORTATION PART2 ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 04:37 14) "TSR14 TRANS PORTATION PART3 ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 04:29 15) "TWO FACES HAVE I" TIME (MM:SS): 01:44 16) "TSR16 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:05 17) "TSR17 A MUZAK ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 03:40 18) (UNTITLED) TIME (MM:SS): 00:30 19) "TSR19 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:07 20) "TSR20 SAKI PART 3 ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 01:35 21) "TSR21 PROGRAM ID ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 00:08 22) "TSR22 INTERSEX ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 05:31 23) "TSR23 SIGN OFF ELECTROACOUSTIC COMPOSITION" TIME (MM:SS): 01:04

Durata:

57:03

Con:

Terre Thaemlitz

Queste frequenze fantasma...

x Salvatore Borrelli

23 composizioni incorruttibili, indisciplinate come un lanciafiamme, orbitanti nello spettro carnivoro di una semantica talmente florida che l'unico modo che hai per evitarla sta nella sincerità dell'ascolto che somiglia ad una crocifissione. Trans-gender è la parola d'ordine, qui non suppliziata nell'endopolitica ribellista delle minorità sessuali, ma come in una composizione di William Basinski, fatta rigirare nei circuiti di diversificazione trasversalista coetanea dell'elettroacustica, che quando è caricA nei selciati che traccia rinnova il linguaggio anche d'investiture più che politiche. La politica della riscrizione della soggettività trans-gender è una pratica che tende a decostruire la visione eterosessuale del potere: Terre Thaemlitz questi binari li scava alla medesima maniera di Judith Butler. Un faccia a faccia con il mondo versatile delle frequenze radiofoniche allo scopo di massacrarne l'impianto gradevole per depositarne dinamiche critiche come in un eterno limbo occupato dallo splendore ipnotico di una comunicazione che salta in continuazione e permette l'insinuarsi di codici che altrimenti resterebbero spenti. Thaemlitz come compositore dalla devastante parola infinita trasmette la stessa emotività di Hirschman quando dice: 'Non abbiamo da perdere che la morte'. Quest'ora piena di minuzie clandestine, di voci che si ritrovano come per contare la materia, di miniature strappate in migliaia di parti, appare in alcuni punti non lontana da quella che Lionel Marchetti faceva con la cultura sciamanica in "Knud": pezzi di contraddizione totale, visioni d'oro di una società oramai globale e per questo anche meno unica e più scorporabile. E' un codice che vuole comunicare il fatto che se ti levi dall'orizzonte di riferimento ed incaselli in tutte scatole vuote il codice del linguaggio, questo non ti risponde più come ti sembrava: appare insanabile, incomprensibile e più lo vedi affranto più ti parla del fatto che non sia mai stato vero, univoco. È una modalità di cui la cultura gay sta facendo bene i conti perché per riscrivere un orizzonte a-soggettivo c'è bisogno d'imputare una soggettività non dominante a tutto il resto e l'operazione sintetica di un disco pieno di messaggi subliminari e sublimi, con mastodontica forza se riesce, come in tal caso, a sbalordire e pure a distruggere, significa che ha trovato l'integrazione ideale ai margini del discorso (che poi è il luogo per eccellenza dove vanno ad inserirsi contrasti, sconvolgimenti, poetiche). Thaemlitz ricopre tutti i blocchi oppressivi della natura umana e li fa intersecare dove non avrebbero avuto luogo e dire che questa è solo elettroacustica è come non cogliere il messaggio politico e teorico e gelido che c'è dietro e che non è riservato solo alla cultura trans-gender ma alla cultura intera. Un grande capolavoro.


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Data Recensione: 12/4/2006
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 Archivio dell'anno 2006 ...

`v3´  

`Looping I-VI (and other assorted love songs)´  

`Singles. Period.´  

`Exkursion´  

`Triste´  

`Conceal´  

`Lumottu Karkkipurkki´ // `Kellari Juniversumi (reprint)’  

`Status´  

`Crown Of Marches´ // `Horse Frenzy´  

`Ridin' The Stang´  

`Folk Roots, New Routes´ // `Folk, Blues & Beyond…´ // `Rock On´  

`Axel Dörner & Robin Hayward´ // `Activity Center & Phil Minton´  

`Soundtrack Stories´  

`Dishoek´  

`HHHH´  

`7 Million´  

`Voice In The Wilderness: Dissenting Soundscapes And Songs Of G. W.’s America´  

`The Way Of The Animal Powers´ // `Growing & Mark Evan Burden´  

`Vol 4´ // `Greatest Hits´ // `Fear The Windows´  

`Nomis´  

`Big Ears – Fitzgerald’s Manifesto´  

`Small Explosions that are yours to keep´ // `Norden´  

`Musica onirica per film immaginari´  

`Longitude / Cratere´  

`Myrninerest´  

`Uchu Ni Karamitsuiteiru Waga Itami´ // `Global Ancient Atmosphere´ // `Venerdì 30 Settembre 2005 – Teatro Ariosto´  

`L’Ange´  

`Frame´  

`Oggi ho indossato la tua mancanza´  

`Essence of 3EEM´  

`Pneuma´ // `Solo Voce´ // `Songs To Cry By For The Golden Age Of Nothing´  

`AnteNata´  

`Steppers+´  

`Flowers You Can Eat´  

`Werthmuller´ // `Hypermagic Mountain´  

`Spring Estuary´  

`Le baptême de la solitude´ // `Free For(m) Rimbaud´ // `Platessa´  

`Lay Your Soul Bare´  

`Dalbukki´ // `White Room´  

`The Anabaptist Loop´  

`Psicopatologia del Serial Killer´  

`Before and After Dinner´  

`Healing Memories And Other Scattering Times´ // `Invisible Pyramid: Elegy Box´  

`Filament Box´  

`Angles Of Repose´ // `The Eleventh Hour´  

`Blackwhitemusic´  

`Osci´  

`Krško - Valencia´  

`Pelt´ // `Catonapotato´ // `The Naive Shaman´  

`[mezza luna piena]´  

`Kiss the light goodbye´  

`Uncolored (swing'n'pop around rose)´  

`Just Before Dawn´  

`A M.B. Iehn Tale´  

`A Year Of The Aural Gauge Operation´  

`Emerald Stars´  

`The Unsaid Words´  

`A Delay Is Better´ // `Skymother Mountain´  

`Instorments´  

`III´  

`Baggerboot´  

`Farewell Aldebaran´  

`Aube Reworks Stefano Gentile´  

`Every Still Day´  

`Essays On Radio: Can I Have 2 Minutes Of Your Time´  

`Automatic Guerrini´ // `Unclocked´  

`Rex Xhu Ping´  

`Somelove´  

`Memento Rumori´  

`Rhythmajik´  

`Pour un pianiste (1973 – 1974)´  

`Simulando un Refugio´  

`Kill The Vultures´  

`B-interrail´  

`Trans-Sister Radio´  

`Swimming In It´  

`Echran´  

`Wander (Beequeen)´  

`The Tail Of The Tiger´  

`Dark Skies At Noon´  

`Scatole Sonore – 1 dicembre 2005´ // `Scatole Sonore – 5 gennaio 2006´  

`Paquet Surprise´  

`Dis_Patched´  

`For birds, planes & cello (a continuous field recording with cello)´  

`Everyone Alive Wants Answers´  

`Uotha´  

`Mini Dakedo Demo Album´  

`Sisyphus´  

`White Rooms´  

`Resonant Objects´  

`Very Rec´ // `This is Stunt Rock Vol. 3´  

`The Circle Is Not Round´  

`Tapestries´  

`Rebuilding Pantaleone’s Tree´  

`The Golden Morning Breaks´  

`Reveal'd To None As Yet - An Expedience To Utterly Vanish Consciousness While Still Alive´ //`PSF & Alchemy (20th Anniversary Live)´  

`Going Round In Serpentines´  

`The Quality Of Something Audible´  

`Before The Libretto´  

`Hex: Or Printing In The Infernal Method´  

`Electric Violence´  

`Sanhedolin´ // `Tokyo Flashback 5´  

`Sihl´  

`Arche-Lymb´  

`L’après, l’(a)-Dieu (40mt, under)´  

`The Ape Of Naples´  

`Contrappunti´ // `Cantina Tapes´  

`Februar´  

`Fugues´ // `Broken Wings Lead Arms To The Sun´  

`... A Gift for ... (°!°)´  

`Valve Division´ // `Piano Solo´  

`Common Chord´  

`Bias’  

`Paesaggi di Libero Ascolto´  

`Kaikkeuden Kauneus Ja Kasittamattomyys´ // `Sateenkaarisuudelma´  

`Punctum Contra Punctum´  

`Demons from Nipples´  

`A Strange Day´  

`L’île re-sonante´ // `Elemental II´  

`Key on a tongue´ // `Con le dovute eccezioni (la tregua reggerà)´ // `Zeno´  

`A-A:Alpha.Beta_Errata Corrige´ // `Circostanze (Tribute to Phill Niblock)´  

`1981´ // `Pop Ambient 2006´  

`Lantern´  

`Out To Lunch´  

`First Thus´ // `Architectures On Air And Other Works´  

`I.K.K. - Purpur´  

`Kainkwatett´ // `Seumsund / Sundseum´ // `Spare Parts & The Ideology Toolkit´  

`Oninneembaar´  

`Spoil, Microbe´ // `First Cut´  

`Manuale audiofonico sull’assenza di senno´ // `Il Duo Azure´ // `Live at Barcone – Torino – 16.10.2004´  

`Fuck Work´  

`The Day´  

`Queezy Epiphany Coming Through The Wall´ // `Stop Touching My Cat´ // `Wrong Faced Cat Feed Collapse´  

`When The Detail Lost Its Freedom´  

`Scatole Sonore (5 Gennaio 2006)´ // `Scatole Sonore (2 Febbraio 2006)´  

`Duo…´ // `Rocca´  

`Night Life´  

`Urueña´  

`Armonica´  

`Prontuario per giovani foglie´  

`The Garden Of Brokenness´  

`Tóg é go Bog é´ // `Here Comes The Bear´  

`Comes To Your House´  

`The Album´  

`It’s Morning´  

`Bipolar / Wring the Wrist´  

`Laze biose´  

`In My Father's House Are Many Mansions´  

`Dead Drunk´  

`A Thousand Incidents Arise´  

`Drones For Diasporas´  

`Hang Over Sunday´  

`Blueprint´  

`Piano Improvisations´ // `Solo Piano´  

`Ochre Land, Blue Blue Skies´ // `Misenlian´ // `Cloud´  

`Anaananaan´  

`Blog On Rimbaud´ // `Standard And Normal´  

`Bending The Tonic´  

`Colour Green´  

`Fair & Square´  

`Helping Hand´  

`Squarehorse´  

`Saw Mill Man´  

`The Complete Guide to Insufficiency´  

`Backyard Vol. 2´  

`Five Feet From Home´  

`Not Alone´  

`The Amateur Hermetic´ // `Product 06´ // `Untitled # 164´ // `The Air In The Sand´  

`Scatole Sonore (2 Marzo 2006)´ // `Scatole Sonore (6 Aprile 2006)´  

`The Return Of The 120 Magicians´  

`Comaneci´  

`The Men Album´  

`Ancora Saigon´  

`Bird Heart in Wool´  

`Clark´  

`Plans Drawn in Pencil´  

`The traditions of the past cannot be retrieved´  

`Naisnice´  

`Sixpériodes´  

`A Personal Account Of Conflict´  

`Inside A Moving Machine´  

`Roots and Fruits´  

`Introduction´ // `Live in Paris´  

`Preghiera per una stella´ // `Gravescapes´ // `Will You Please Be Quiet, Please?´  

`The House of Mourning´  

`Miastenia´  

`L'Orfeo Concluso´  

`April’s Fool´  

`Splintered´  

`Tagliare´  

`Annihilate This Week´ // `Red Room´ // `Figure 2´  

`I’m ep here´  

`The Even Times´  

`Wordless´  

`Songs and Sounds´  

`The Monkeys in The Zoo Have More Fun Than Me´  

`Un an´  

`Timing the 183k pulse: Eleven Intuitive Act on a Defined Vamp´  

`Baptism & Birthday´  

`Hidden Or Just Gone´  

`Homeogryllus Japonicus Orchestra 2004´  

`Å´  

`Dataplex´ // `Fflux´  

`Vedo Beat´  

`Trapping´  

`In the Morning Twilight´  

`Acoustic & Semiacoustic´  

`Check Point Charlie 2005´  

`Raus Aus Stavanger´  

`A Post-Fordist Parade In The Strike Of Events´  

`The Topography Of The Lungs´  

`Flux Compendium´ // `Gauticle´  

`The animation of lists and the archytan transpositions´ // `Gestaltsystem 0 :: Possible forms´  

`Hito´ // `Kusa´  

`Martedì 11 Luglio 2006 @ Auditorium di Roma´  

`Intervista´  

`Secousses Panoramiques´ // `Air.ratio´  

`The Red Tower´  

`Eclipse´  

`Incidental Amplifications´  

`Animamima´  

`Dub Ainu Deluxe´  

`Heartworn Highways´  

`Out´  

`Quatre tonalités pour enceintes urbaines´ // `Chloral Works I & II´  

`JJJ´  

`Black Ships ate the Sky´  

`Queries´  

`End Of Summer´ //`Gliding Clerks´ // `Oleo Strut´ // `Polvere´  

`Process´  

`The Sea Looks Green When The Sky Is Grey´  

`Don't Remember´  

`Glissandro 70´  

`L’écurie´ // `Satanische Vrede´  

`Metaprogramming From Within The Eye Of The Storm´ // `Gelbe Tupfen´  

`Necklace´  

`Improvised music for Imaginary Films´  

`Sauna: Um, Dois, Três´  

`Fades´  

`L’addimmuru´ // `Teufeltanzmasken´  

`Switch Parmenide´  

`Artefacts´  

`A Low Carbonation´  

`Lengvai / 60 x One Minute Audio Colours Of 2kHz Sound´  

`Ku´  

`Memory Like Water´  

`Archaea´  

`I Hope You are well, I am and I send you my fingers´  

`Plays Polmo Polpo´  

`Giuseppe Ielasi´  

`Memory Makes Noise´  

`Airre´ // `In A Persian Market´ // `The Consumer CD´ // `Das Duz Dae Duz Das´  

`Hundloka, Flockblomstriga 1´  

`Kokoro Mayikibo´  

`Rectal Exploration´  

`Episome´  

`Pink´  

`Thrtysxtrllnmnfstns´  

`Un Mondo in Me´  

`The Empty Space´  

`The Clearing´  

`Between Neck & Stomach´