Premetto che questo picture-disc è di difficile reperibilità , perchè stampato in sole 200 copie e dato già sold out nel sito dell`etichetta. Ma vale bene una ricerca affannosa, e chissà che qualche distributore o magari qualche negozio non ne abbia ancora una copia. Vale una ricerca affannosa sia per la bellezza della confezione, una busta trasparente che contiene un vinile con scritte direttamente sopra le note di copertina, sia per il valore del disco che ritrae una straordinaria performance di Tony Conrad. Si tratta della registrazione di un happening sonoro, messo in piedi da Andrew Deutsch alla Alfred University per onorare la presenza di Conrad, al quale parteciparono circa una trentina di persone. La registrazione, della quale non ho ben compreso la data, fu fatta dallo stesso Deutsch (su VHS e in mono) che in seguito ha provveduto a restaurarla aggiungendo quanto era andato perso nella ripresa originale. Il titolo deriva dallo scambio di pantaloni che vi fu, alla fine dell`happening, fra Conrad ed una ragazza molto carina. Si tratta di un esperienza di vita, più che di un`esperienza dal vivo, un vero trip psichedelico.
Il primo dei due remix, che sarebbe più corretto definire rielaborazioni, è stato effettuato da Marc Schulz. Attraverso una serie di passaggi `da dittafono a dittafono` egli ha accentuato il carattere ipnotico del brano, fino a ridurre lo stesso ad un ronzio informe.
La mano di Monosov si è adoperata invece in senso opposto, a cercare la disgregazione in vece della compattazione. La musica di Deutsch e Conrad viene diffusa in uno spazio aperto, che Monosov utilizza normalmente come area da picnic, e ri-registrata insieme ai suoni dell`ambiente circostante, ma anche a quelli procurati tramite un koto, campane arrugginite, fischietti, flauti e altri oggetti, il tutto avviene sotto il suo stretto controllo sul mixer. Il risultato è straniante nella sua sommatoria di suoni naturali, suoni procurati e suoni registrati. Una sovrapposizione in un unico brano di tutte le ere che hanno contraddistinto la creazione del suono: creazione preistorica (naturale), antica (tramite un`azione meccanica) e moderna (tramite una macchina). Come dire di un tronco che viene trasportato, in contemporanea, direttamente dall`acqua, tramite una barca a remi e tramite una barca a motore: nei trasporti una cosa simile è impensabile, nel mondo dei suoni non lo è affatto.
|