`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´

Autore disco:

Midoriyama

Etichetta:

Forty-4 (J)

Link:

midoriyama.org
www.age.vu/%7Esound/44

Formato:

CD-R

Anno di Pubblicazione:

2004 // 2003

Titoli:

1) green leaf 2) a drop: am 3) sad-eyed bird 4) losing my wings 5) winds die away 6) in the sun 7) swim across the sky 8) by the window 9) bookstore moon 10) the chair is still warm 11) the tears: Pm 12) after I forgot 13) and green leaves grow // 1) damage town 2) empty station 3) like a sea mew 4) oil tower 5) five o`clock 6) there goes the bell 7) dissolving sun 8) lost in museum 9) tangled up a view 10) green lake 11) grandma`s song 12) night parking 13) waiting room

Durata:

26:46 // 32:35

Con:

Midoriyama

il silenzio di un haiku postmoderno

x kchan

`the scene drawn with the guitar of a silence leaves nostalgia and warmth to you. It`s like an old fairy tale`
La Forty-4 Records è l`etichetta personale di Takaakira Goto, chitarrista dei Mono.
Recentemente apertasi al mercato estero, presenta titoli di rara bellezza.
Fra questi, i due lavori di un giovane chitarrista di Tokyo chiamato Midoriyama. “A GreenLeaves Grow” esce due anni dopo il debutto su Forty4 Records, il bellissimo “Candle City”, attualmente in fase di remastering in supporto cd.
Entrambi i lavori sono una raccolta di poesie per chitarra, intense e delicate al tempo stesso. Poesie agrodolci, composte dal fraseggio di una voce sola, a volte punteggiate da vaghe armonizzazioni, più spesso sollevate da profondi riverberi.
Midoriyama `canta` la natura densa e sottile degli eventi. Particolari soprattutto. Una foglia verde oscilla. E` l`alba, una goccia (green leaf, a drop: am).
Così come nel primo lavoro, anche in “A GreenLeaves Grow” le note vanno e vengono solitarie o a grappoli, a sollecitare le presenze timide e nascoste del quotidiano.
A volte le tracce non durano che pochi secondi: un`apparizione fugace (damage town in “Candle City”). Altre volte, al contrario, si dilungano tormentate a sorvolare la stessa materia in cerca si una risoluzione possibile.
Il suo è il tocco di un pittore. Gocce di luce a scolpire il silenzio o al contrario il silenzio ad inseguire la luce.
Rivela ciò che ci si dà celato, con un interesse specifico per i mondi in processo, l`alba, lo spazio un momento dopo esser stato vissuto (the chair still warm; dissolving sun, after i forgot), il rigonfiamento del tempo nell`attesa (waiting room), il decadimento e la perdita.
Il suo è un silenzio della presenza, fatto di luce e tempo. Singole note, riverbero, una trama fragile, sempre sul punto di liquefarsi, troppo densa per durare, troppo breve per esser davvero compresa. `Un uccello dagli occhi tristi...una sedia ancora calda, poi dimentico...e crescono foglie verdi`. Un lavoro di spoliazione del suono fino alla sostanza prima: accade un evento, ne ascoltiamo l`eco, giunge la coda del suono... stallo, ripresa e l`invisibile si mostra.
L`impressione è che le figure melodiche non appartengano mai all`oggetto in sé, quanto allo spazio e al tempo che sorreggono e fanno l`oggetto. Secondo un duplice registro. Il tempo che chiede una goccia per nascere, svilupparsi, morire, riverberare.. Ancora, il tempo che chiede l`esperienza per esser assorbita e per esser raccontata.
Lento, sospeso.
Una melodia che non è forzatamente narrativa ma, al contrario, frammentata, dispersa, fin troppo delicata e distante per essere immaginata - slancio in avanti - o ricostruita - sguardo all`indietro.
Passato e futuro non funzionano in sé. C`è solo un presente sospeso, carico delle tracce del passato e del presentimento del futuro. Come in un sogno. Indizi per una trama possibile, in crisi fra ricordo, esperienza, fantasia. Il tempo dell`evento ed il tempo del racconto sono compressi in un unico spazio di presenze incerte.
Assorbire e raccontare il mondo significa assumere un tempo altro, un tempo dis-umano. Tempo di sogno o semplicemente tempo dell`esistenza. Tanto da perdere la giusta distanza, l`uccello è altro da me, l`uccello sono io (losing my wings).
Una sola accelerazione - di qualche secondo - è prevista nel finale di “A GreenLeaves Grow”, un guizzo, solitario e breve; la tensione prima di cedere (after i forgot), quasi un rigurgito di tempo umano, quello della memoria; poi il disco si chiude.
Ancora un bagno di luce e quiete e le foglie verdi crescono.
Quiete, pause, melodie disperse. Non stupisce che Midoriyama venga presentato come un esponente della scena dei chitarristi silenziosi di Tokyo.
Ma con una precisazione. Se comunemente l`attributo `silenzioso` rimanda ad un`operazione concettuale e stilistica ben nota negli ambienti di ricerca contemporanea - per i chitarristi Annette Krebs o l`ultimo Taku Sugimoto ad esempio - qui al contrario siamo nel pieno di una ricerca espressiva che non cede mai a soluzioni metalinguistiche.
Qui il silenzio è quello di un haiku postmoderno.
Non a caso alla produzione c`è Takaakira Goto dei Mono e alla supervisione nientedimeno che Reiko Kudo. Ancora, Midoriyama collabora stabilmente con un`altra poetessa straordinaria, la fisarmonicista giapponese, A Quic Avec Gabriel, nota dalle nostre parti grazie all`intuizione del solito John Zorn.
Una costellazione di artisti che continuano a cercare nella discrezione, nella semplicità e nel silenzio la poesia del mondo.
Quando musica e poesia non sono che gli unici mezzi che abbiamo per conoscere e curarci dal/del mondo.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 11/6/2005
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune - Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rªvez / Vous ne rªvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d`autore - disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah - Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L`anno dell`uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Mªme´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici...´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare - Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere ...to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What`s lost Is Something Important. What`s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D`Arªtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L`écorce Chante La Forªt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tªte qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // `Sculpted Sound`  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk - Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let`s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita - l`angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral`s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook`s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies...)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità ´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L`amitiè ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´