`Plays The Stooges´ // `The Driver´

Autore disco:

The Ridiculous Trio // Mike Hagedorn

Etichetta:

4boxs Recorded Entertainment (USA)

Link:

www.4boxs.com

Formato:

CD-R

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) No Fun 2) Down On The Street 3) I Wanna Be Your Dog 4) Dirt 5) She Creatures Of The Hollywood Hills 6) Scene Of The Crime / Death Trip 7) Not Right 8) We Will Fall // 1) The Driver 2) Tickle 3) Sarabande 4) Feelers

Durata:

36:51 // 42:46

Con:

Mike Hagedorn, Shannon Morrow, Rob Pleshar // Mike Hagedorn

frizzanti

x e. g. (no ©)

Un ensemble strumentale composto da batteria, basso tuba e trombone che si chiama Ridiculous Trio è già di suo fonte di curiosità . Se poi pubblica un disco con solo cover degli Stooges la curiosità può diventare morbosa... ed eccomi qua con il suddetto CD in mano che tento di mettere in piedi questa recensione. L`idea di grandi stravolgimenti va subito bandita, chè ad eccezione dell`assenza della voce i brani sono riproposti in modo fedele ed essenziale, con un autentico rispetto nei confronti delle versioni originali, fin quasi ad un relativa e maniacale meticolosità nei confronti dei minutaggi. Sicuramente, vista la formula strumentale dell`ensemble, sarebbe stato molto più facile stravolgere e invece, di fronte al dilemma sulla veste da dare a queste reinterpretazioni, il Ridiculous Trio ha scelto l`opzione più difficile, quella di mantenersi conforme agli originali. Un punto a favore.
In poco più di mezz`ora viene data un`immagine completa e soddisfacente del gruppo di Detroit: quattro brani dal primo album incluso quello anomalo perchè pesantemente influenzato dalla presenza del produttore John Cale (No Fun, I Wanna Be Your Dog, Not Right e We Will Fall); due dal secondo (Down On The Street e Dirt); uno dal periodo di “Raw Power” (Scene Of The Crime / Death Trip); infine un breve frammento firmato da Ron Asheton e proveniente da un live del 1973 uscito su Bomp (She Creatures Of The Hollywood Hills). Se una cosa si può dire è che viene tirata fuori l`anima nera, che più `nera` non si può, del groppo guidato da Iggy Pop. Due punti a favore.
Mike Hagedorn, trombonista, leader del trio, gestore dell`etichetta domestica 4boxs Recorded Entertainment e ideatore di “Plays The Stooges”, non è un musicista di primo pelo e vanta numerose collaborazioni negli ambienti avant-rock e avant-jazz di Chicago (ha suonato, tra gli altri, con Cheer-Accident, No Doctors, Ken Vandermark, Weasel Walter, Steve Albini...). Tre punti a favore.
“Plays The Stooges” è un disco è bello e divertente. Quattro punti a favore (e penso che bastino).
“The Driver” è il primo album di solo trombone inciso da Hagedorn ed un tragico evento ha fatto in modo che diventasse estremamente importante per il suo autore. Il brano portante del CD, più di mezz`ora di durata, è quello che lo intitola ed è stato scritto e prodotto da Rufus Stennis Brown, un musicista molto amico del trombonista che è tragicamente scomparso all`inizio di quest`anno a soli 33 anni. Il brano, costituito da un lavoro di taglia e incolla effettuato intorno ad una singola ed estesa improvvisazione, si snoda attraverso una serie di incredibili intrecci creando la falsa impressione di essere suonato da più strumentisti in contemporanea. Gli altri tre brani che, sommati, durano circa un terzo di The Driver mantengono comunque alto l`interesse d`ascolto. Sarabande (una metafora) è un dialogo fra la voce televisiva di Bill O`Reilly e Hagedorn che ripropone la prima Suite per violoncello di Bach. Le grottesche figure di Tickle indulgono, secondo l`autore stesso, su fantasie death metal. Feelers è una splendida marcia funebre (e se in questo non c'è presentimento!) con sovrapposizione di partitura ritmica e melodica interamente create, in tempi diversi, dalla voce adenoidale del singolare strumento a fiato. Un disco meno divertente dell`altro ma altrettanto interessante. Il doppio acquisto è consigliato.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 4/6/2005
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune - Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rªvez / Vous ne rªvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d`autore - disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah - Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L`anno dell`uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Mªme´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici...´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare - Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere ...to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What`s lost Is Something Important. What`s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D`Arªtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L`écorce Chante La Forªt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tªte qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // `Sculpted Sound`  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk - Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let`s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita - l`angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral`s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook`s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies...)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità ´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L`amitiè ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´