`Clicks & Cuts 4´

Autore disco:

AA.VV.

Etichetta:

MillePlateauxMedia (D)

Link:

www.milleplateauxmedia.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

Spoken word / Got mad love / Rangoon / Dogsbark people grow / Below / Breaking through the frequencies / When i see the sun / Clear / Too good / Haiiro / Decoupe / Trepa N / int. 6/29 / Neue Wirtschaft (freedom of movement) / Ghetto ambient / Lebensformen

Durata:

78:20

Con:

Frank Elting / MicroNost / Starchboy / Eight Frozen Modules / Ran Slavin / Ido Gouvrin / Electric Birds / Tilman Erhorn / Jay Haze / Twerk / Thomas Brinkmann / TBA / @c / Ultra-Red / Bizz Circuits / Håkan Libdo

Rinascimento digitale

x Ciro Fioratti

Torna inaspettatamente in azione lo storico marchio tedesco, solo leggermente rimodernato dalla specificazione Media.
Non è ancora chiaro se si deve parlare di cambio di gestione, come annuncia Herr Rai Streubel (subentrato nella gestione dopo il `fattaccio` EFA Medien) o semplicemente di raggiro e beffa su cui non è ancora detta l`ultima parola, come scrive un polemico Achim Szepanski.
Noi per ora sorvoliamo, pronti a riferire prontamente in caso di chiarimenti.
Ad essere onesti un po` prevenuti e spaventati dalla scelta di continuità lo eravamo, considerata la deludente prestazione qualitativa (con poche luminose eccezioni) del terzo volume rispetto ai precedenti; non tranquillizava certo neppure la fuga di artisti verso altri lidi (Ehlers e Roberts su Staubgold, Tietchens, Bretschneider e Shuttle358 su 12k) e la mancata distribuzione o quasi di importanti lavori di Rechenzentrum, Baby Ford e Tilman Erhorn.
Niente da dire, MPM ci spiazza e riparte con questa fantastica raccolta, forse la migliore del quartetto; i motivi sono diversi e cercheremo di elencare almeno quelli più determinanti.
Delle edizioni precedenti si ripropongono solo alcuni nomi su cui torneremo: Frank Elting (metà di MRI ³), Twerk, Thomas Brinkmann, Ultra-Red, Bizz Circuits e Håkan Libdo; conseguentemente molti i debuttanti, alcuni sconosciuti a chi scrive: Ran Slavin, Electric Birds, Tilman Erhorn, Jay Haze declinano il verbo glitch sotto l`influenza dell`ambient, del dub e, anche se solo vagamente, del jazz; MicroNost, Starchboy, Eight Frozen Modules e Ido Gouvrin rinnovano il dancefloor con serratissime minimal techno ed electro come non se ne sentivano da parecchio tempo; TBA e @c ci sorprendono con una riproposizione micro di qualcosa che potrebbe lontanamente assomigliare ai Seefeel dei primi anni Novanta, cupa ambient leggermente virata all`isolazionismo.
I nomi storici non deludono le aspettative, pur rimanendo nell`ambito del riconosciuto: Frank Elting liofilizza e estremizza la sua classica microhouse, Twerk e Ultra-Red confermano e sviluppano la loro vena urban-ambient, Brinkmann rielabora un brano simil-Klick farcendolo con voci e tastiere, Bizz Circuits a cui va il titolo di rappresentante più radicale del lotto, condensando in cinque minuti glitch, musica araba, industrial e dub astratto, Håkan Libdo restaura e rinnova la vera anima Basic Channel.
Un secondo motivo di riuscita è a nostro parere la scelta rigidamente accurata e la grande qualità del materiale compilato, risultante stavolta in un CD singolo, più digeribile e meno dispersivo (sono comunque circa 80 minuti..); ulteriore garanzia è data dagli ottimi missaggio e masterizzazione che rende il tutto incalzante e compatto, quasi fosse un dj-set.
A completare il pacchetto c`e un breve saggio critico di Christoph Cox (già recensore su The Wire) che cerca di ricondurre il fenomeno C&C verso i lidi deleuziani del Corpo Senza Organi: questa musica sarebbe aperta su una superficie costruita da una sorta di deserto (il CSO) sul quale si annidano, si condensano o viceversa si disperdono gli elementi costitutivi (gli organi per l`appunto); conseguentemente l`ascoltatore si ritrova spiazzato senza riferimenti esterni precisi, nomade, libero di connettere e di abitare a suo piacimento; il tutto sembra ricollegarsi in maniera non sospetta con alcuni fondamenti ideologici di quella scena battezzata come isolazionismo: il soggetto come unico riferimento, come centro di ricezione attiva e passiva ed elaborazione dei flussi circostanti.
Curiosamente Cox parla di nessi fra questa concezione fatta di tagli e disordine organizzabile e la cultura africana, basata sulla ripetizione mai uguale degli eventi (“una successione di accidenti e sorprese” nella definizione di Hegel), a differenza di quella Occidentale, lanciata verso un futuro dall`obiettivo sempre schiettamente dichiarato.
Insomma un ulteriore motivo di interesse contenuto in questo notevole CD.
Già usciti per MillePlateauxMedia una ristampa di "Nuuk", bellissimo lavoro del 1997 di Thomas Köner, e l`esordio di Bizz Circuits (ossia Stephan Meissner, metà degli Autopoiesis, già noto come Random_inc.), entrambi arricchiti da un DVD.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 29/3/2005
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune - Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rªvez / Vous ne rªvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d`autore - disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah - Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L`anno dell`uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Mªme´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici...´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare - Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere ...to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What`s lost Is Something Important. What`s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D`Arªtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L`écorce Chante La Forªt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tªte qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // `Sculpted Sound`  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk - Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let`s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita - l`angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral`s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook`s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies...)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità ´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L`amitiè ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´