Autore disco: |
G. Mariani, E. Marchitelli & V.M. Laforgia // G. Mariani, V.M. Laforgia & S. Giust // V.M. Laforgia & G. Mariani |
Etichetta: |
AFK Records (I) // Setola di maiale/AFK Records (I) // AFK Records (I) |
Link: |
setoladimaiale@libero.ita associazioneafk@yahoo.it www.afkrecords.com |
Formato: |
CD-R // CD-R // CD-R |
Anno di Pubblicazione: |
2004 // 2004 // 2003 |
Titoli: |
1) file.1 2) file.2 3) Jean Pierre.1 4) file.3 5) Jean Pierre.2 6) file.4 7) Jean Pierre.3 // 1) Risveglio guasto 2) Crash 3) Se il giorno è muto 4) Non dire nulla 5) Insonne, d'estate alla finestra // 1) uno 2) due 3) tre 4) quattro 5) cinque 6) sei 7) sette 8) otto |
Durata: |
28:25 // 35:44 // 49:43 |
Con: |
Giuseppe Mariani, Egidio Marchitelli, Vito Maria Laforgia // Giuseppe Mariani, Vito Maria Laforgia, Stefano Giust // Vito Maria Laforgia, Giuseppe Mariani |
|
tre ottimi esempi di avant-jazz |
x e. g. (no ©) |
|
Ecco qua tre ottimi CD di avant-jazz italiano. Tre CD nei quali si rincorre la presenza dell`accoppiata Giuseppe Mariani e Vito Maria Laforgia, entrambi coinvolti anche nella gestione dell`associazione culturale AFK. L`etichetta che sta dietro all`associazione è uno dei marchi storici del nuovo panorama indipendente italiano, ed è stata fra le prime a comprendere l`utilità del CD-R nella diffusione di musiche che, complice l`ossessivo battage pubblicitario che sta dietro ai prodotti major, coprono settori di pubblico nettamente minoritari. Mariani è un trombettista, evidentemente, davisiano, ma la maggioranza dei trombettisti lo sono, mentre Laforgia sa svincolare maggiormente il proprio linguaggio da modelli precostituiti, complice l`utilizzo di un contrabbasso elettrico. L`attrazione per Davis è manifesta in “Miles Mix Files” dove, oltre al titolo, viene ripreso anche un tema del trombettista nero. La chitarra di Egidio Marchitelli, presente nell`occasione, contribuisce a ricreare quell`humus elettrico che caratterizzò la musica di Davis negli anni Settanta, pur se qui non ne viene seguita l`impronta tribale. Anche nel“La città è piccola...” la situazione appare segnata dall`ombra dell`uomo di Alton, sempre tramite il magico soffio di Mariani, anche se il tiro resta sempre minimale e non raggiunge mai gli eccessi del maestro. Nell`occasione i due sono sostenuti dalla batteria di Stefano Giust, e il disco esce in coproduzione con l`etichetta dello stesso Giust, altra sigla mitica nel novero dell`autoproduzione, Setola di Maiale. “2=X” (non so davvero come intendere il titolo che vedete riportato più sotto nell'immagine di copertina: "2 X 2"?... "2 X"?...) è il mio preferito della triade e, in esso, un duo assolutamente scarnito elabora linguaggi di contaminazione, in direzione elettroacustica, molto più accentuati. L`abbandono della tromba, almeno come voce `diretta` poiché, probabilmente, appare campionata, e l`utilizzo di oggetti e campionatore, svincola il linguaggio da qualche secca passeggera e lo espone totalmente ai venti e alle correnti. I rischi di un ribaltone sono certo maggiori, ma sono superati dai due con l`esperienza dei provetti naviganti e, se a tratti, la stella polare viene persa di vista, è solo per perdersi ad ammirare i tuffi delle sirene. Avanti così, verso il capo di buona speranza.
|