`Flatime´

Autore disco:

ElectroAcousticSilence

Etichetta:

Amirani, GRIM (I)

Link:

www.amiranirecords.com
www.grim-italia.org
www.myspace.com/easilence

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2010

Titoli:

1) Blue 2) Corpo bianco 3) Ero uno 4) Vox 5) Letter 6) Moretimex 7) Ming`s Attempt 8) Respiro 9) Moreavvio

Durata:

51:08

Con:

Mirio Cosottini, Alessio Pisani, Taketo Gohara, Filippo Pedol, Andrea Melani

con tra sti

x e. g. (no ©)

E` sotto la buona luna di una produzione in grado di esaltare suoni nitidi e ben distinti che si è consumato l'incontro fra GRIM (Gruppo di Ricerca e Improvvisazione Musicale) e Amirani Records.
Se tale pulizia di suono può far pensare alle produzioni ECM, più o meno legittimamente, la realtà parla poi in maniera ben diversa e pulizia di suono non corrisponde affatto a rilassatezza d'atmosfere. Tutt'altro. “Flatime” è un disco di opposti piuttosto crudi e marcati, come quello fra una sezione ritmica, la batteria di Andrea Melani e il contrabbasso e/o chitarra basso di Filippo Pedol, che non è affatto ritmica, bensì funziona per coloriture, da una parte e un'accoppiata di fiati, con la tromba cristallina e davisiana di Mirio Cosottini a fronteggiare il suono più greve, quando non il grugnire suino, del fagotto e del controfagotto di Alessio Pisani, dall`altre. In generale si tratta di un dialogare piuttosto grottesco, come tra esseri alieni provenienti da galassie diverse, che fa pensare ad alcuni storici lavori di Mingus e/o di Braxton. Nella compattazione, e nella riuscita del disco, ha svolto un ruolo sicuramente importante il sound designer Taketo Gohara - Capossela, Banda Osiris, Mauro Pagani, Marta Sui Tubi, Verdena... - che viene riportato come quinto componente dell'ensemble a tutti gli effetti.
Forse non si tratta di un disco particolarmente innovativo ma, come ho scritto altrove, neppure le rondini lo sono. E, de `sti tempi in cui le innovazioni paiono lontane un millennio, basta e avanza.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 3/6/2012
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2012 ...

`Addosso! L`Italia non si taglia´  

`Solar Ipse #4´  

`Aigéan´  

`Unknown Distances´ // `Blind Jesus´  

`Neverwhere´  

`Aurona Arona´ // `Plays Sinebag´  

`Sufjan Stevens presenta The Age of Adz a Ferrara Sotto Le Stelle 2011´  

`How it feels to find there`s more´  

`Circles And Elephants´ // `Courant.air´  

`Itsunomanika (いつのまにか)´ // `Platos Combinados´  

`220 Tones´  

`Nino e l`inferno´  

`Transparent Skin´  

`The Magazines You Read´  

`Wilderness´  

`Cane di schiena´  

`My Favorite Tics´  

`CuTe HoRSe CuT´  

`Minimal Damage´ // `Time To Do My Lions´ // `Windfall´  

`The Muesli Man´  

`Background Music For Bank Robberies´  

`Weapon Of Choioce´  

`Babylon´  

`Semmai semiplay´  

`The Blue Mountain`s Sun Drummer´  

`Black Falcon´  

`Walkabout´  

`Peruvian Electroacoustic And Experimental Music (1964-1970)´  

`Squarcicatrici´  

`Dying Sun´ // `Slugabeld´  

`Città Utopica - eine Konzert-Installation´  

`Eau De Punk´  

`PopeWaffen´ // `Come ho imparato a volare´  

`Flatime´  

`Onionoise´  

`Fortune Is Always Hiding´  

`Mombu´  

`Chapter #01 Amphetamine´  

`Le goût de néant´  

`The Sails Of Self´ // `Evolutions In Sound : Live´  

`The Great Northern X´  

`Smoking In Heaven´  

`Io?´  

`Days Before The Rubbery´ // `Blind Alley´ // `Analogic Signals From The Sun´  

`Reciprocal Uncles´  

`Sandro Codazzi´  

`Rocambolesca´  

`Shot´  

`La pursuite de l'excellence´  

`Dark Leaves´  

`Stunden´  

`We Know Exactly Where Are Going´  

`New Great Lakes´  

`Royals´ // `Become Objects of Daily Use´  

`Fantasia for 4 Hands and 1 Mouse´  

`The Cclose Calll´  

`The Film Music Of Nino Rota (1911-1979)´  

`Every Live Is Problem Solving´  

`Gazpacho´  

`I know when it`s time to get the fuck away´ // `The golden undertow´