`Sucker Punch Requiem´

Autore disco:

Lisle Ellis

Etichetta:

Henceforth Records (USA)

Link:

www.henceforthrecords.com
www.lisleellis.com
www.myspace.com/lisleellis

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) Summonings 2) Incantation and Ascent 3) Portrait Of The Artist As A Young Derelict 4) X-Ray Gray 5) Perishable Fig. 1a 6) Bass Relief 7) Las Pulgas (Repelling Ghosts) 8) Perishable Fig. 2 9) Color Bind (Oracle) 1/2 10) Suicide Study 11) Color Blind (Oracle) 2/2 12) For Blues And Other Spells 13) Perishable Fig. 1b 14) 57 Great Jones St. August Twelfth Nineteen Eighty-Eight 15) Perishable Fig. 3 16) Untitles (life Stilled)

Durata:

63:03

Con:

Pamela Z, Holly Hofmann, Oliver Lake, George E. Lewis, Mike Wofford, Lisle Ellis, Susie Ibarra

avant-jazz nel ricordo di Basquiat

x sergio eletto

Non esiste coerenza nel sound-design di Lisle Ellis.
“Sucker Punch Requiem” pressa in un format varie estetiche dell`emisfero nu-contemporanea: fermezze avant-jazz, assennati sballottamenti elettro-beat, loop molestati dai fiati e da vocalizzi oltremodo destrutturati (di routine per signorine-nichiliste quali Pamela Z), organismi acustici rianimati da parentesi minimal-ambient. Dj Spooky pacificato in riunione con la crèm de la crèm dei cosiddetti downtown cats, Matthew Ship e Guillermo E. Brown. In un flash, l`imprinting delle produzioni Thirsty Ear e Nu Bop, tirato come un boomerang, che torna sempre (utile?) nelle impalcature di Zio Lisle: interprete maturo della new-music - e guarda come è piccolo il mondo - co-firmatario nel 2005, insieme a due purosangue di casa nostra, Alberto Braida e Fabrizio Spera, di una raccolta di improvvisazioni, “Di Terra”, proposta proprio dall`etichetta di Varese (la menzionata N.B.).
Ai giorni nostri, Ellis rientra nel tram-tram della Grande Mela dopo un riposino intellettuale nella Bay-Area costato, appunto, un paio di calendari; spicchio di tempo dove il fare-musica, posto in sordina, è `staccato in corsa` dallo studio (sebbene timoroso e non accademico) su tendenze-di-forma pittoriche, ovviamente confacenti all`era post-moderna. Librando l`intelletto tra le cavità colorate della pop-art e del graffitismo militante, il laboratorio cerebrale del nostro riconverge sulla composizione, rendendo viva una recita con le note esibite e gettate come colore, ispirandosi palesemente all`azione pittorica come arrampicata strutturale. Improvvisazione o jazz-tronica, swing o colta che sia, “Sucker Punch Requiem” è concepito come se a dirigere vi fosse la mente, l`ansia, la liberazione e la decisione di un pittore, e non quella di un classico sarto dei suoni.
L`atmosfera da sottobosco metropolitano è di scena parallelamente nella selezione dei compagni di ventura: la cantante Pamela Z (esperta in auto distorsione alla voce e importata direttamente dai viaggi californiani), Holly Hoffman (flautista tra il classico e Dolphy, forse l`unica a provenire dai `quartieri alti` dello swing), Oliver Lake (occupato ininterrottamente dal sax con digressioni free o notturne), George E. Lewis (al trombone e memorabile nella dominazione ritmica di For Blues And Other Spells), Mike Wofford (pianista arioso, propenso ad adattarsi ovunque: in situazioni rischiose quanto nelle più tradizionali), Susie Ibarra (improviser di nicchia alle pelli).
Il deus ex machina, al fianco del familiare contrabbasso, sperimenta il lato elettronico del proprio umore, scrivendo una serie distaccata e specifica di `corti`. I diversi Perishable Fig..., di fatti, sono una melma costituita da samples strumentali e gettate di noise `n` beat autoctono.
Tutto l`ambaradan è costantemente accerchiato dal ricordo di Jean-Michel Basquiat, al quale Ellis in segno di pura e semplice fratellanza dedica in partenza tutto il cd.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 2/9/2008
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2008 ...

`Detrito´  

`Rosolina Mar meet Trumans Water´  

`Bellows´  

`La stagione del Cannibale´  

`Cosa dico quando non parlo´  

`Guya from the kitchen of flowership curtains´  

`Ophelia Wanders´ // `Shortest Way to the Moon´  

`Höstluft´  

`The Return Of The Magic Mold´ // `Mayday Calls´ // `Fortean Boomerangs´  

`Supercoclea for new apes´  

`ElectrosoundphrasesinTh(ou)gh(t)s´ // `S.O.C.G.: Vecchie Paure´ // `Ri-Tagli´ // `Inconcludenzia´  

`House Of Wax´  

`MASS´ // `Homo Sacer´  

`The Brutality of Misbreathing´  

`Claws of Light´  

`The Year of the Dog´  

`Piet Mondrian´  

`Slow Speed: Deep Owls´  

`Two (The Biographer)´  

`Comicopera´  

`Voices Stomp Flames For Requiem Times´ // `I Can't Take My Head To See Higher Becouse The Sky Is Landing Over My Neck´  

`Puttanesca´  

`Il ragazzo che sognava Kim Novak´ (titolo originale: `Kim Novak badale aldrig i Genesarets sjö´)  

`The Bird And The Word´  

`Tacet´  

`Ends Of June´  

`Alaska Pipeline´  

`Caravaggio´  

`Ruststukken´  

`The Geometry Of Sentiment´  

`Lo spazio delle fasi´  

`Rotty What´  

`Pipe Smoking On A Balloon´  

`Contraption´  

`Hermaphrodite´  

`Transito dal leggiadro´  

`Peripheral Vision´  

`Fingering An Idea´  

`Duets´  

`Voice Of Seven Woods´  

`Centenaire´  

`Kongotronics´  

`Grass is Flesh / Woman´  

`Madoromi´  

`Find Electronica´  

`Space Light´  

`Reflections in Black´  

`Split CD´ // `DooMooD´  

`Drum Sketches´  

`A Watched Pot (Never Boils)´  

`Varda la luna´  

`The Well´  

`Can't Wait another Day´  

`(nulla esiste)´  

`Abnormous post anomalous...´  

`La Constitution de la République du Savage´  

`Intentions... An Improvised Cycle´  

`Asmodeus´  

`ENSO´  

`Under the Balcony´  

`Monika Bärchen: Songs for Bruno, Knut & Tom´  

`Detriti´  

`Live´  

`Points´  

`Our Moon is Full´  

`Hi Brasil Is Where We Are´  

`We Don`t Need The Outside´  

`Nefelodhis´  

`suoni : oggetti : risonanti´  

`Zero Submarine´  

`Phonometak Series #3´ // `A Bullet Sounds The Same (in Every Language)´  

`In The Pendulum's Embrace´ // `Lost Like A Star´  

`Getting Dressed for a Death Metal Party´ // `Dice not Included´  

`3ree´  

`Sieben Mal Solo´  

`Undecided (a family affair)´  

`To the Naked Eye´  

`Softened Edges´  

`Moraines II´  

`Araçá Azul´  

`Geisteswissenschaften´  

`Bill Dixon with Exploding Star Orchestra´  

`The Subliminal Relation between Planets - Live in Archiaro´  

`Cosmic Mosque On the Magical Mountain Top´ // `Urine Cakes´ // `Eye Mith´  

`Tears of the Valedictorian´  

`Inframundis´  

`Antologia del medio Mongoholi Nasi´  

`L'estetica del cane´  

`Pathethilyc Ruins Orkestra´ // `Deadlake´  

`Circonvoluzioni´  

`One Hot Afternoon´  

`Knots´ // `Action Silence Prayers´  

`Long, lontain´  

`A Weevil In A Biscuit´  

`Binaural Beats´  

`Truth in the end´ // `GenoaSoundCards´// `Wanderung´  

`Tragol de Rova´ // `Lowest Shared Descent´  

`Fula Fula Fular´ // `X-Mary Al Circo´  

`Fingerprints, Medicine´ // `Black Taper Taiga´  

`Drunk Upon Thy Holy Mountain´  

`Riflessi´ // `Natura Inorganica´  

`Memory Drawings´  

`The Last Dj´  

`The Munderkingen sessions, part. 1´ // `Duets for prepared unprepared and toy pianos´  

`Till my Breath Gives Out´  

`Another Piece of Teenage Wildlife´  

`Phantom Limb & Bison´  

`Bastille´  

`The Organ Of Corti´  

`L`Arte Della Guerra´  

`Rádha-Kršna (Songs Of Love)´  

`Trapani - Halq Al Waady´  

`Theology / The Religious Experience´  

`Sureau´  

`To the River Lounge´  

`Passages´  

`Carpaccio esistenziale´  

`Shama´  

`Farewell Fields´  

`L`Innondazione´ // `Fallen´ // `The Killer Ep´  

`While my Beautiful Autumn Fell´  

`Sick Sex And Meat Disasters In A Wasted Psychic Land´  

`Again´  

`Submarine´ // `Touch´ // `Maariv´  

`Assortimenti N.1-5´ // `Decidere a te....´  

`Map´ // `Non Solo / Untitled´  

`Intervals´  

`Fun is Near´ // `Welcome Home´  

`Red Gold´ // `Sighs Trapped By Liars´ // `Safe Inside The Day´  

`7000 Oaks´  

`La Musica Umana´  

`Mandala´  

`Borrowed Arms´  

`Repeat!´  

`Un geco nella mia casa´  

`The Wheel´  

`Leah & Chloe´ // `Scale Down´ // `Birrificio Atlantic Oil - 23 Aprile 2008´  

`Hatali Atsalei (l'échange des yeux)´  

`Porosità ´  

`Hau´  

`These Are The Days´ // `Harrisonford´  

`Curia´ // `Osso Exótico + Z'ev´  

`Techno Girls´  

`Wildflowers Under the Sofa´  

`Dove è sempre notte (Christine Falls)´  

`Sucker Punch Requiem´  

`Licking Up Dust´ // `Hauenfiomiume´ // `Live´  

`Seens´  

`Proveniamo da estremi´  

`Emotion/Repetition´ // `Phonometak Split Series Vol. 4´  

`a tempo! a tempo!´  

`Phantasia´  

`A Quiet Place´  

`Uneasy Flowers´  

`After this Darkness, there`s a Next´  

`Real People´ // `Jazz is Free And So We Are´ // `Elastic Jargon´  

`Perros´  

`The Fierce and the longing´  

`Discography´ // `Ate Ate Ate´  

`Cavallo Meraviglioso´  

`Playing By Numbers´  

`(The) Giants Of Gender´ // `Katachi´  

`Buridda Vol. 1 & 2´  

`Il Colombre´  

`Alone At Last´  

`Formaldeide´  

`While I Was Walking, I Heard A Sound...´  

`Spirits Transform Me´  

`Hors-champ´ // `Marée Noire´  

`Je retiens ton souffle´  

`Hero Crisis´  

`Berlin Electronics´  

`Expo `70 / Be Invisible Now´  

`Kitchen Love´  

`k7 box´  

`Exercises in Style´  

`La Grande Arte Della Luce e Dell`Ombra (Archeologia del Cinema)´  

`On Grey´ // `Your Hair In My Trail´  

`Live Tago Fest 5-7-`08´  

`A Mouthful Of Dust-A Soundtrack For The Desertic Landscapes Vol.1´  

`Ahura´  

`From Exile To Oblivion´  

`Your Very Eyes´ // `Crumble´  

`Mnetha´  

`Live At Crash´ // `Twelve`s´  

`Vol1 Kolkhoznitsa´  

`Humungus Fungus´ // `Urano 1´ // `Urano 3´  

`Love & Lamentation´  

`Piallassa (Red Desert Chronicles)´  

`20 Luglio 2008: presentazione del nuovo album´  

`Stolen Time´  

`A taste from Mass Quality Music´  

`This Quiet Season´  

`Clones Of Heros´ // `Sæieglî:n´  

`From The Desert Came Saltwater´  

`Domenica 27 luglio in Melbourne´  

`Music for Shopping Malls´  

`Vude´  

`U Bit´  

`L'Ombra di Mezzogiorno´  

`Disturbi Concreti Nel Disordine Dei Sogni´  

`Crepa´  

`Pike´  

`An Innocent, Abroad´  

`Appunti per semiacusticherie´  

`Agenzia 13´  

`A Distant Youth´  

`Unstringed Guitar & Cymbals´  

`Nine Months To The Disco´  

`81 Matters In Elemental Order´  

`Pulverized Purple´ // `Uhrfasudhasdd´  

`Stuck in the Room Full of Mirrors´  

`Domenica 31 agosto in Melbourne´  

`Rewiring´  

`Ample Food´  

`Procession Of The Ornaments´  

`Monogon´ // `Re-Mix´