`Laylet el Booree´

Autore disco:

Ifriqiyya Electrique

Etichetta:

Glitter Beat (D)

Link:

www.glitterbeat.com

Formato:

LP, CD

Anno di Pubblicazione:

2019

Titoli:

1) Mashee Kooka 2) He Eh Lalla 3) Beesmeellah Beedeet 4) Moola Nefta / 1) Habeebee Hooa Jooani 2) Nafta Naghara 3) Danee Danee 4) Wa Salaat Alih Hannabee Mohammad 5) Mabbrooka

Durata:

47:44

Con:

Yahya Chouchen, Fatma Chebbi, Tarek Soltan, Gianna Greco, François R. Cambuzat, Ali Chouchen, Abdelrraouf Ehchaich, Sofiane Kaddouri, Selma Chouchen , Raba Chouchen

l`incontro problematico, e pure entusiasmante, fra due mondi agli antipodi

x mario biserni (no ©)

Con questo “Laylet el Booree” l`esperienza di François R. Cambuzat e Gianna Greco alla corte degli Haussa giunge alla seconda, e probabilmente ultima, documentazione grafica. Dopo le registrazioni si è creata infatti una ruggine che ha messo in forse gli stessi concerti destinati alla promozione del disco. Peccato, perchè il melange fra noise-rock-industrial e tribalismi-afro-ritualisti pur scricchiolando, com`è inevitabile, ha portato nuovamente a un risultato di livello elevato. Seppure, va detto, un`attenzione più pronunciata verso la struttura dei brani mette maggiormente in risalto la forma canzone rispetto al parossismo selvaggio tipico del disco precedente. In chiusura due brani come Wa Salaat Alih Hannabee Mohammad e Mabbrooka, una nenia devozionale il primo e un bolo da cui traspare un`anima rock il secondo, sembrano stare lì ad avvertire che la forbice si va allargando. Quella che viene a mancare, e che pone fine all`esperienza, più che un`armonia musicale è però una probabile incomprensione di tipo culturale. Da una parte la musica come patrimonio comunitario e dall`altra la musica ridotta, checchè se ne dica, all`equivalente di merce.
Quella che sto recensendo è la copia in vinile di “Laylet el Booree”, la versione compact dovrebbe contenere un lungo brano in più (Galoo Sahara Laleet El Aeed).


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 1/1/2021

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´