`fourtyfour fiftythree´

Autore disco:

Cajlan, Wissel & Nillesen

Etichetta:

Creative Sources Recordings (P)

Link:

www.creativesourcesrec.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2019

Titoli:

1) I 2) II 3) III 4) IV 5) V 6) VI

Durata:

44:53

Con:

Dušica Cajlan-Wissel, Etienne Nillesen, Georg Wissel

pollock minimalista e in bianco e nero

x mario biserni (no ©)

La preparazione degli strumenti è stato uno dei leitmotiv del tardo novecento, e tale continua ad essere a dispetto delle sempre più utilizzate manipolazioni elettroniche. Dušica Cajlan e Georg Wissel offrono qui un ottimo esempio di arte preparatoria, la prima nei confronti del più classico pianoforte, sicuramente lo strumento che più è stato oggetto di preparazioni, e il secondo nei confronti del sax contralto. Etienne Nillesen, al contrario, limita il classico assemblaggio di tamburi al solo rullante, seppure suonato con tecniche estese. Oltre ai suoni più canonicamente riconducibili ai tre strumenti viene fatto ampio sfoggio di sfregamenti e fischi tipo feedback, il tutto in giochi che non risultano mai disarmonici. La caratteristica principale di queste sei impro mi pare proprio questa: singoli suoni apparentemente dissonanti che vanno ad assemblarsi in un insieme che, al contrario, appare sempre estremamente armonioso. Se un appunto può essere fatto riguarda una eccessiva monotonia nei colori.
Analizzando la musica attraverso l`immagine di copertina, un dipinto di Eva Jeske, la potremmo paragonare a un dipinto informale di Pollock in bianco e nero e molto minimale. Tradotto in suoni potremmo immaginare il trio al pari di un Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza sottoposto a un gioco di sottrazioni.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 26/7/2020

`Monólogos a Dois´ // `Solo Acoustic Guitar Improvisations I´  

`Jar’a´  

`Altbüron´  

`Microstorie´  

`Sleeping Beauty´  

`A Few Steps Beyond´  

`Thing Music´  

`Zacharya´  

`I.´ // `Lonely Hymns And Pillars Of Emptibess´  

`Spoken´  

`The Complete Yale Concert, 1966´  

`Aforismen Aforisme Aforismes´  

`Blonk, Mallozzi & Vandermark´  

`Different Roots´  

`Schwingende Luftsäulen 3´  

`Beats´ // `Phylum´  

`Derivatives’ // `Haerae´  

`Room For The Moon´ // `Гибкий график´  

`Electric Music´  

`Jin-Brebl-Concert´  

`Kavel´  

`Libertè Égalitè Fraternité´  

`La signora Marron´  

`Live´ // `An Evening In Houston´  

`Archytas Curve´  

`Oltre il cielo alberato´  

`Alimurgia´  

`La Chiamata´  

`Ritual For Expansion´  

`Sketches For Violin And Vinyl´  

`Isopleths´  

`Take The Long Way Home´  

`Strell´  

`Music For Organ´  

`Brittle Feebling´  

`Materia´ // `Triptych (Tautological)´  

`Uncle Faust´  

`Frankenstein´  

`Beyond The Tranceries´  

`Don`t Worry Be Happy´  

`Infected Burst´  

`Tracce XX´  

`Spime 2019´  

`The Hovering´  

`Canto Fermo´  

`Anasyrma´  

`Live´  

`Colmorto´  

`Vocabularies´  

`Blue Horizon´  

`Namatoulee´  

`Passato, presente, nessun futuro´  

`Liquid Identities´  

`Out For Stars´  

`Collera City´