netmage 05    di Corrado Senscibai (foto di Moira Ricci)





Netmage 05: un`edizione che si apre col presupposto di partire per un volo che mira ad un atterraggio nel reale, l`altalena tra lasciti di origine naturale e sguardi di approccio antropologico non lontani dalla sintesi macchinica si incarna in una volontà più ampia di riscrittura del vero, visto da lontano o attraverso un delay puramente interiore.
Si può notare immediatamente un distacco dalla radicalità della scorsa edizione, quasi imbrigliata in un autodefinizione operativa, aspramente selettiva, come se quella necessità fosse spinta da un evidente volontà di rinnovamento interno, a scapito di quell`apertura 'totalizzante' che abbiamo gustato quest`anno.
Le problematiche relative alla sede del Festival che ogni anno si dimostrano una sfida, anche quest`anno si chiudono con una soluzione installativa geniale: un Teatro (il Manzoni) con schermi asimmetrici a metà sala e la libertà di movimento del pubblico (anche sul palco). L`inesistenza di una divisione concreta degli spazi tra attori e fruitori è anche base teorica di Netmage 05: condivisione di saperi e di esperienze, perchè è allo stesso mondo che guardiamo, translato nel live-set (un esempio particolare di questo paradigma è stata la scelta di Dimitry Gelfand e Evelina Domnitch, che in un workshop improvvisato ci svelano i prodromi del loro operare, la ricerca di Hans Jenny, filsofo e sperimentatore acustico).
Le danze si aprono con il live “Organic Debris” di [sic]/triPhaze dove lontani echi di una post-cinematografia destinata a riagguantare il possesso del proprio corpo (e dei propri mezzi) puntano lo sguardo sui detriti organici quotidiani, immensa simbologia del deterioramento e dell`inarrestabile fluire del tempo, dove il corpo dell`essere umano appare come autore di gesti e raccoglitore di segni (sociali). Appare automatico il legame con il corpo come mediazione, attraverso il lavoro fisico, con il mondo extraurbano proposto dagli sguardi di carattere antropologico dei video di Phil Niblock, storico compositore minimale nato nel 1933. Il suo Live per Netmage ci costringe tutti ad un raccoglimento interiore dato dall`evaquazione dei droni microtonali in tutto lo spazio dell`auditorium e allo stesso tempo ad un`apertura visuale verso tradizioni lontane vissute in accadimenti lavorativi quotidiani non modificati dalla presenza del video-maker.
Saltando sulla soglia dell`astrazione sintetica e della netta omologia tra suono e immagine parliamo della ricerca di Vincent Epplay (suono) e Antoine Schmitt (algoritmi grafici). Ripensando a “Small_Fish” (di Masaki Fujihata, Kiyoshi Furukawa, Wolfgang Münch) un progetto datato 1999 e prodotto dallo ZKM di Karlsruhe, ci accorgiamo come la veste di un`idea di per sè rinnovatrice, ne possa modificare gli esiti sugli stati percettivi del pubblico. Infatti l`algoritmo che crea le forme del live “Didplay Pixel 3” interagisce direttamente con il suono elettroacustico creato in tempo reale e lo intrappola in un`iconografia geometrica base, che si impone come possibile strumentazione di fondo per una ricostruzione totale delle forme visuali. Allo stesso modo Bas van Koolwijk ( accompagnato magistralmente dal musicista Christian Toonk) s`impossessa della codifica base dell`immagine televisiva (“RGB” il titolo del live-set) e la libera rendendola autosignificante.
Questa metodologia semi-archeologica prevede che l`autore decida di scendere al livello macchinico per decretare la sua superiorità autoriale, utilizzando le stesse possibilità di 'immaginificazione' della macchina ma sovvertendone le rappresentazioni, obbligandosi ad un minimalismo formale che insegue l`errore. L`autore che si fa complice delle proprie macchine, chiede ad esse un aiuto per codificare in forma audio-visiva le coordinate teoriche di un testo come “Il capitale” di Karl Marx, e lo rende live: “Grenze”.. Così Patrick Fontana, Aelters, Pierre-Yves Fave decidono che c`è un libro da salvare, o secondo una nuova tipologia di detournament, che esso sia una sceneggiatura da far interpretare alle proprie energie creative attraverso la tecnologia. Il micromondo ottenuto, creato attraverso forme primarie ed escrescienze sketch in simultaneo rinnovamento narrativo è la loro personale definizione di un panorama che rimane soggettivo, come quello dell`immaginazione interpretativa di un testo.


schermo
camera_lucida
camera_lucida
camera_lucida
camera_lucida
staalplaat_workshop
staalplaat_workshop
staalplaat_workshop
staalplaat_workshop_audience
triphaze
audience
davis_roux_casalegno
davis_roux_casalegno
epplay_schmitt
epplay_schmitt
ambarchi
yokomono
yokomono
yokomono
antiopic_workshop
antiopic_workshop
audience
fontana_aelters_yvesfave
fontana_aelters_yvesfave
fontana_aelters_yvesfave
pateras_fox
ankersmit
niblock_ielasi
niblock_audience
pirandélo
pirandélo
giffoni
giffoni
schermo
ateleia
ateleia
workshop_ogino_knauss
workshop_ogino_knauss
workshop_ogino_knauss
workshop_ogino_knauss
kristen_mzweig
kristen_mzweig
audience
van_koolwijk_toonk
van_koolwijk_toonk
jelinek_kliem
jelinek_kliem
jelinek_kliem
monolake
monolake
monolake
sinatti_leo
ellen_alien
audience



ANGOLI MUSICALI 2016  
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2006 ...

OvO  

Amplify 2004: Addition  

christina kubisch  

Pop dell`Arte  

From Hands / Sedia / Polvere  

nefelheim (intervista)  

susie ibarra  

textile records  

Settimana Stockhausen  

klaxon gueule  

red crayola  

die schachtel  

2004  

afk  

sinistri  

netmage 05  

sintesi 2005  

caroliner rainbow (servizio fotografico)  

Dr Jim`s Records  

grain of sound  

Interferenze 2005 (reportage)