`Composition O

Autore disco:

Vincent Glanzmann & Gerry Hemingway

Etichetta:

Fundacja Słuchaj! (PL)

Link:

sluchaj.org/

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2020

Titoli:

1) Composition O Part 1 2) Composition O Part 2 3) Composition O Part 3 4) Composition O Part 4 5) Composition O Part 5 6) Composition O Part 6

Durata:

36:33

Con:

Vincent Glanzmann, Gerry Hemingway

fathers and sons

x mario biserni (no )

Due percussionisti di diversa generazione e dal diverso percorso artistico. Senz`altro pi ricco quello di Hemingway, che in oltre quarant`anni di attivit ha suonato con il gotha del jazz sperimentale, partecipando a innumerevoli progetti e suonando in altrettanto innumerevoli concerti e dischi. Di fronte a tanta magnificenza non si tira comunque indietro il percussionista svizzero Vincent Glanzmann, che rappresenta ben pi di quella che suole definirsi una giovine promessa, e riesce a porsi da pari a pari con il pi celebre compare. Credo sia inutile ripetere per l`ennesima volta qual l`importanza assunta nella contemporaneit dalla musica per sole percussioni (in occidente, ch in altre parti del pianeta riveste gi da tempo un ruolo di primo piano). Le percussioni non sono pi semplici dispensatrici di ritmo e neppure balocchi destinati alle sottolineature e/o alle punteggiature. Sono, in tutto e per tutto, strumenti destinati alla creazione complessiva del tessuto sonoro, al pari e non da meno degli altri strumenti musicali (e prendete il termine strumenti nella pi ampia accezione possibile).
Ecco che in questo disco di sole percussioni i brani non sono esempi ritmici, break o i classici a solo improvvisati ma, com` sottolineato dai titoli, vere e proprie composizioni, studiate, elaborate e registrate in uno studio di registrazione, con la coppia a farsi carico del lavoro complessivo, non solo l`atto pratico del suonare ma anche la registrazione, il missaggio e la produzione. Musicisti nel senso pi completo e moderno del termine, le cui competenze travalicano il semplice battere con una bacchetta su un tamburo.
I due orchestrano impeccabilmente questa sinfonia in sei parti, distribuendosi i ruoli e alternandosi negli stessi e alle varie percussioni utilizzate, e nella quinta parte Hemingway azzarda pure una nenia vocale. Chiaramente c` del ritmo, come nella seconda parte, ma ci sono pure fasi melodiose nelle quali i suoni si allungano e si dilatano all`inverosimile, con i due concentrati sul controllo di echi, volumi e feedback.
E` chiaramente impossibile attribuire all`uno o all`altro la derivazione dei singoli suoni, ma comunque il gioco d`insieme a dimostrare come il flirt fra i due sia di tipo elettivo.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 21/3/2021
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2021 ...

`Colorless Green Ideas Sleep Furiously  

`D C  

`Kaczynski Tape Sessions - The Urban Tape  

`Laylet el Booree  

`Devotion // `Kammern I-V // `As If You Were Here // `Glassware // `Kimmig - Studer - Zimmerlin And George Lewis  

`Live At B-Flat  

`Sul Filo  

`Celante  

`Busy Butterflies  

`The Next Wait  

`Awake // `Timewise  

`Wood(Winds) at Work  

`The Whole Thing  

`Poem Pot Plays Pantano  

`Composition O  

`είμαρμένη // `Kaczynski Tape Sessions - The Commercial Tape  

`L`inizio della neve  

`Left Hand Theory (Live At Il Torrione)  

`Ebbs And Flow // `Staggered Twisted Angled  

`Another Year Is Over, Let`s Wait For Springtime  

`Fellini 100 I Compani 35  

`Memory Loss  

`Other Colors  

`Collectable Items  

`Duos & Trios  

`Sleepless Nights / Lysergic Mornings // `Impressioni organizzate di ansie liquide  

`Rumpus Room  

`CEPI Meets HIC  

`Prludes  

`The Last Five Minute  

`Out For Stars  

`Collera City  

`Harraga  

`Namatoulee  

`Passato, presente, nessun futuro  

`Canto Fermo  

`Liquid Identities  

`Colmorto  

`Vocabularies  

`Blue Horizon  

`Anasyrma  

`Beyond The Traceries  

`Live  

`Tracce XX  

`Spime 2019  

`The Hovering  

`Don`t Worry Be Happy  

`Infected Burst  

`Frankenstein