`Live At Nikodemus Church´

Autore disco:

Hanam Quintet

Etichetta:

Aut Records (D)

Link:

www.autrecords.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2019

Titoli:

1) Dreamhouse 2) 5 Miniateuren 3) 5 Q 4) Free Transition 1 5) Bubble Cry, Fly 6) Fog Panorama 7) Free Transition 2 8) No Rulers

Durata:

53:40

Con:

Anna Kaluza, Niko Meinhold, Horst Nonnenmacher, Alison Blunt, Manuel Miethe

un’enseble berlinese all’80%

x mario biserni (no ©)

L’Hanam Quintet, qui al terzo CD, è uno dei gruppi di punta della Aut Records. Tedesco per quattro quinti, con l’eccezione della violinista inglese Alison Blunt, in alcuni brani della prima uscita il gruppo ha ospitato anche il vecchio Tristan Honsinger. Quanto alla Blunt sarà certo nota ai lettori per averla già incontrata in alcune situazioni che coinvolgevano anche Gianni Mimmo.
La musica del quintetto (2 sax, violino, pianoforte e contrabbasso) può essere definita, vista l’assenza di batteria, come improvvisazione da camera. In particolare si sentono echi di quel puntillismo sonoro caro ad alcuni dei primi ensemble guidati da Anthony Braxton o Maarten van Regteren Altena. I cinque non rinunciano comunque a cucire anche tessiture più rigogliose.
Indicativa, sintetica e precisa è la presentazione del disco pubblicata nel sito dell’etichetta:
«For the concert at Nikodemus Church in April 2017 each member of the HANAM quintet prepared a compositional idea. These stretched from notated scores to poems, from text to visual instructions. But they also kept the focus on their unique and free mode of musical interaction which is a foundational (s)core of all of their music.
«In this album, recorded at the Nikodemus Church in Berlin, the five improvisers offer almost an hour of adventurous music where their interplay is brought to a level that the band probably never reached before. A must for the lovers of the “Echtzeitmusik” scene and for all the listeners that are not afraid to follow unpredictable musical paths off the beaten track.»
Sicuramente consigliato, anche se da casa Aut ci sono arrivate in precedenza proposte più significative.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 22/8/2020

`Out For Stars´  

`Collera City´  

`Rumpus Room´  

`CEPI Meets HIC´  

`Prèludes´  

`The Last Five Minute´  

`Left Hand Theory (Live At Il Torrione)´  

`Collectable Items´  

`Duos & Trios´  

`Sleepless Nights / Lysergic Mornings´ // `Impressioni organizzate di ansie liquide´  

`L’inizio della neve´  

`Another Year Is Over, Let’s Wait For Springtime´  

`Memory Loss´  

`Other Colors´  

`Ebbs And Flow´ // `Staggered Twisted Angled´  

`Live In Pisa´  

`Fellini 100 I Compani 35´  

`The Whole Thing´  

`Composition O´  

`είμαρμένη´ // `Kaczynski Tape Sessions – The Commercial Tape´  

`Awake´ // `Timewise´  

`Wood(Winds) at Work´  

`Poem Pot Plays Pantano´  

`Celante´  

`Busy Butterflies´  

`The Next Wait´  

`Devotion´ // `Kammern I-V´ // `As If You Were Here´ // `Glassware´ // `Kimmig – Studer - Zimmerlin And George Lewis´  

`Live At B-Flat´  

`Sul Filo´  

`Colorless Green Ideas Sleep Furiously´  

`D C´  

`Kaczynski Tape Sessions – The Urban Tape´  

`Laylet el Booree´  

`La Louve´  

`Suites And Seeds´ // `Extended ● For Strings And Piano´ // `Zeit´  

`Dropping Stuff And Other Folk Songs´  

`Amore per tutti´  

`Live At Torrione Jazz Club´  

`The Treasures Are´ // `Up And Out´ // `The Balderin Sali Variations´  

`Astonishment´  

`Do. So´  

`Saillances´ // `MétamOrphée´  

`Rise´  

`Echoes From The Planet´  

`Live At L’Horloge´  

`O’er The Land Of The Freaks´  

`Hipparchus´  

`Autocannibalism´  

`Songs On The Line´  

`Hyperbeatz vol. 1´ // `俳句´ // `Different Constellation´  

`Daily Drone Dream´  

`Combat Joy´  

`Due´  

`The Wroclaw Sessions´  

`Phase Duo´  

`Tracing South´ // `Stereo´