ANGELICA 2011 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA    
montaggi, idee e parole di Giulia Tonucci




Compito di AngelicA è soprattutto cogliere i segni delle trasformazioni della creatività musicale, cogliere nuovi nuclei di bellezza, e rendere sempre più la programmazione un fatto concreto, che coinvolga in maniera più profonda musicisti e compositori e che sia in grado di connettersi sia con le energie creative del territorio che con realtà nazionali e internazionali.
Massimo Simonini

Wadada_Leo_Smith
Maggio, tempo di Musica, e non solo nella Firenze del Bel Canto; anche a Bologna, puntuale come da ventuno edizioni a questa parte, riprende AngelicA, festival internazionale di musica, con un programma ricco e da sempre innovativo per la ricerca e la qualità delle sue proposte.
Concerti, installazioni, spettacoli e incontri, avvicineranno il pubblico all'universo musicale che AngelicA offre tra tradizione e avanguardia: quest'anno il sipario si aprirà sulle composizioni elettroniche dello statunitense Jim O`Rourke, talento giovanissimo che presenterà una sua partitura a quattro canali commissionatagli da AngelicA.

Seguirà un`inedita combinazione (6-7-8) che raccoglie quattro tra i più importanti improvvisatori, interpreti e compositori del panorama internazionale: tre giorni con Pauline Oliveros, Roscoe Mitchell (storico leader dell`Art Ensemble of Chicago), Wadada Leo Smith (altro alfiere della free music chiacoagana) e John Tilbury, incrociati in diverse performance fino a culminare nel quartetto in prima assoluta che raccoglierà tutte le voci del più imprevedibile degli ensemble.

A metà mese, tre giorni dedicati al contrabbasso nel Novecento e oggi, a cura di Stefano Scodanibbio, autore e performer, oltre che infaticabile promotore culturale.
A Bologna, l`ensemble di contrabbassi Ludus Gravis sarà protagonista delle serate di venerdì 13 (musiche di John Cage, Galina Ustvolskaya, Giacinto Scelsi, Arvo Pärt, Stefano Scodanibbio) e sabato 14 maggio (con la trascrizione per contrabbassi a cura di Stefano Scodanibbio di In C di Terrry Riley, “manifesto” della scuola minimalista americana).
A Lugo di Romagna, invece, suonerà il Quartetto Prometeo, martedì 17 maggio: un programma tutto con musiche e Reinvenzioni di Scodanibbio (Quattro pezzi spagnoli, Canzoniere messicano).
Il 18 sarà all`insegna della riscoperta del folklore locale e in particolare dell`ocarina, uno degli strumenti più particolari del territorio emiliano, con il Gruppo Ocarinistico Budriese in Terra, variegata sequenza di composizioni “contemporanee”, a cui si accompagneranno numerosi ospiti, da Cristina Zavalloni a Roberto “Freak” Antoni.

Dalla musica locale a quella europea, o meglio, norvegese, che porta a Bologna le sue punte di avanguardia con FOCUS | NORGE, una tre giorni (19-20-21) dedicati ai suoni del nord, tra nomi noti e assolute scoperte.

A seguire (23-24-25) un viaggio nel mondo della sperimentazione elettronica e concreta, in collaborazione con la classe di musica elettronica del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna e con Tempo Reale di Firenze.
Maja_Solveig_Kjelstrup_Ratkje
Il 25-27-28, per un finale assolutamente d`eccellenza, il festival si sposterà a Modena e ospiterà il lavoro del compositore, regista e grande innovatore, Heiner Goebbels. In prima italiana al Teatro Comunale Luciano Pavarotti, il maestro tedesco presenterà l`opera Songs of Wars I have seen (lavoro su testi di Gertrude Stein).
Nelle ultime due giornate, infine, la magia dell`interazione tra arte visiva e arte musicale troverà la sua sintesi nell`installazione performativa Stifters Dinge (in coproduzione con L`Altro Suono Festival 2011 e in collaborazione con Goethe-Institut Mailand, Emilia-Romagna Teatro Fondazione - VIE Scena Contemporanea Festival, Galleria Civica di Modena), progettata da Heiner Goebbels come spettacolo di un`ora e mezza in absentia di umana presenza.

AngelicA Festival Internazionale di Musica è presentato dall`Associazione Culturale Pierrot Lunaire. Realizzato con la partecipazione di Aterforum. Con il sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università / Unesco - Bologna Città della Musica, Fondazione del Monte, Fondazione Carisbo. In collaborazione con Reale Ambasciata di Norvegia e Music Information Centre Norway, Norsk Jazzforumm, Goethe-Institut Mailand, Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, Feltrinelli Librerie, RAI Radio 3, Galleria Civica di Modena, Emilia Romagna Teatro Fondazione - VIE Scena Contemporanea Festival, Fondazione Teatro Rossini - Lugo Opera Festival; con l`aiuto di Radio Città del Capo. In co-produzione con Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena - L`Altro Suono Festival 2011


link: Angelica 2011


ANGOLI MUSICALI 2016  
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2012 ...

duemilanove (anno 97 d. C.)  

Thomas Bonvalet (intervista)  

absinth records  

Vincenzo Ramaglia (intervista)  

roberto fega (intervista)  

Nicola Guazzaloca (intervista)  

Metazen (intervista)  

ANGELICA 2011 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA