`Ochotona Calls´

Autore disco:

Eva-Maria Karbacher

Etichetta:

Wide Ear Records (CH)

Link:

www.wideearrecords.ch
www.sands-zine.com/archiviorec.php?IDrec=2418

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2023

Titoli:

1) Concerning Ochotona 2) Ochotona Dreams 3) A New Course Of Action

Durata:

39:58

Con:

Eva-Maria Karbacher

un criceto col la forza di una locomotiva

x mario biserni (no ©)

Gli Ochotona sono deliziosi erbivori dall’aspetto di roditori, ma in realtà appartenenti all’ordine dei Lagomorfi, viventi in Nord America, Asia ed Europa Orientale.
Eva-Maria Karbacher è una strumentista svizzera, facente parte del quartetto di sassofoni Uneven Same, nella quale ci siamo già imbattuti recensendo un disco di Thomas K. J. Mejer.
Non so per quale motivo la sassofonista abbia voluto associare il suo primo disco come solista all’Ochotona, probabilmente perché trova delle similitudini fra i suoni che trae dal suo sax e i richiami acuti del piccolo mammifero, un ipotetico dato di fatto che non mi sentirei di sottoscrivere. Sottoscriverei invece senza remore il giudizio su un’artista che affronta la prima prova solista con un invidiabile grado di maturità, senza la benché minima incertezza, e con quell’energia profondamente teutonica che fa pensare al compianto Brötzmann. E figurarsi che ha usato un sax soprano con sordina, altrimenti poteva perfino spaccare le montagne. Gott schütze William Tell!!!!.

Prossimamente: “The Quietest Of Whispers” di Evan Ware; “Due Mutabili” // “Cadenza del Crepuscolo” del Sestetto Internazionale // di Hughes, Mimmo, Schlechta & Volqartz; “Sound In Time” di Blaž Švagan; “Live At Pariser Platz” di AoA Impro Group; “Kinesis” del Galan Trio; “Praznina / Emptiness” di Iztok Koren; “Driven – Live At Roadburn” del Martina Verhoeven Quintet; “Chance And Change” del Blue Lines Trio; “Innesto” & “Pragma” del Rumore Austero; “Kissós” di Nicolò Francesco Faraglia; “Project Encore – Vol. 1” di Timothy McAllister & Liz Ames; “Thirtynine Fiftyfive” di C/W/N; “Recoil” di Henkel Carlson Hall; “Remember” di Jeremy Beck; “The Hills Shout” di Jacques Demierre; “Woven Territories” di Bryan Day & Dereck Higgins; “Pandemia” di Collin J Rae / Red Gnein Sextet; “Active Observation” dei Genera; “Flashpoint” di Linda Dusman; “Materical” dei Materical; “Ordo” di Philip Blackburn …


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Data Recensione: 25/2/2024

`Sonatas & Interludes´ // `Concord´ // `The Time Curve Preludes´  

`Late Night Banter´  

`Ordo´  

`Pale Blue´  

`Maison Moderne´  

`Perlée De Sève´ // `Adage Vestige´  

`Materical´  

`Flashpoint´  

`The Hills Shout´  

`Pandemia´  

`Active Observation´  

`Woven Territories´  

`Tales From An Underground River´ // `Ten Rooms Under The Sea´  

`Recoil´  

`Remember´  

`Kissós´  

`Thirtynine Fiftyfive´  

`Project Encore, Vol. 1´  

`Chance And Change´  

`Driven (Live At Roadburn 2022)´  

`Innesto´ // `Pragma´  

`Mycelium´ // `The Asocial Telepathic Ensemble´  

`Trónco´  

`Kinesis´ // `Kinesis, Vol. 2´  

`Live At Pariser Platz´  

`Praznina / Emptiness´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Sound In Time´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´